Limoni: tutte le proprietà ed i benefici
I limoni sono, come tutti ben sanno, una preziosa fonte di vitamina C, una delle più importanti vitamine, che sull’organismo umano ha un effetto benefico.
I limoni sono un toccasana per difendersi dagli attacchi di influenza e raffreddore. Hanno inoltre un forte effetto antiossidante e aiutano l’organismo anche nella produzione di collagene che partecipa alla guarigione da ferite o tagli.
I limoni hanno proprietà antisettiche, toniche, fluidificanti, emostatiche, carminative, vermifughe, alcalinizzanti.
I limoni vengono coltivati in tutto il mondo, specialmente nei paesi che godono di un clima caldo e grazie alle proprietà e ai benefici vengono utilizzati in molti ambiti: da ricette di cucina a trattamenti terapeutici.
Il limone vanta proprietà antibatteriche ed antimicrobiche: per questi motivi è utile per disinfettare e curare le affezioni della pelle. L’olio essenziale, per esempio, risulta essere molto utile per contrastare i brufoli, le impurità della pelle e rinforzare i capillari.
CURIOSITA’
Nella medicina popolare, il succo di limone veniva impiegato per il trattamento della febbre e dei reumatismi acuti, oltre che come rimedio contro l’ingestione di agenti intossicanti. Inoltre veniva anche utilizzato per trattare le scottature.
CONTROINDICAZIONI
Evitare l’uso in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Acquista ora sul nostro sito
-
ScegliOcchiata veloce